La Gabbia di Carta

by Michela Rosati
19 July 2014

“La Gabbia di carta". 7 comuni paure che bloccano la felicità delle donne”, Intermedia Edizioni (pag. 144, euro 13). E' il nuovo libro della psicologa e psicoterapeuta Michela Rosati, che offre alle lettrici suggerimenti preziosi per raffinare l'attitudine ad esplorare la propria interiorità

Le donne posseggono grandi risorse, ma a volte rimangono incastrate in situazioni che impediscono di sentirsi felici e soddisfatte. Giudizi, dubbi e timori possono rallentare o interrompere il cammino verso quello che realmente desiderano. La paura di essere sbagliate, di deludere, di rimanere sole, di essere tradite, l'idea che sia troppo tardi o troppo difficile cambiare, il timore di non essere abbastanza belle, brave o fortunate: ansie quotidiane che si trasformano in esili sbarre di carta, con il potere di imprigionare l’anima come fossero d'acciaio. 

Si può uscire dalla gabbia? Certo, ma bisogna sapere come fare, afferma l'autrice, che invita ad aprirci a una visione più ampia di quel che ci succede e delle nostre emozioni, attraverso la narrazione di esperienze in cui riconoscersi e spunti di riflessione tratti dal mondo della psicologia, della cultura, della scienza e della spiritualità. “Credo che la gabbia che ci incastra abbia bisogno di essere osservata da vicino. La luce può aiutarci a distinguere ciò che è pericoloso da ciò che non lo è e può aiutarci a non considerare insormontabile ciò che può essere attraversato”. 

Il libro è stato presentato a Terni il 7 giugno presso la Sala dell'Orologio del CAOS – Centro Arti Opificio Siri, e di nuovo, sabato 14 giugno (ore 16.30) a Perugia, nell'ambito della manifestazione UmbriaLibri, presso la Sala del Consiglio, Palazzo della Provincia (piazza Italia).  

L’autrice

Michela Rosati, psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Presidente regionale per l'Umbria della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria (S.I.Psi.). Nella sua pratica clinica si occupa di ansia e panico, di problemi nelle relazioni interpersonali e di coppia. Utilizza e promuove terapie di terza generazione basate sulla Mindfulness, l'accettazione, l'impegno e il cambiamento (ACT). Blogger di Leiweb e Oggi.it, collabora per interviste ed articoli divulgativi con emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali, siti web, giornali, riviste, tra cui Psychologies, Ok Salute, PiuSaniPiuBelli.it, MSN Salute, Astra, Radio RAI 1. Per maggiori informazioni: www.michelarosati.it

 

The ItalianBookClub Staff

Comments

No comments