Harper Lee

17 July 2014

Nata a Monroeville in Alabama nel 1926, Nelle Harper Lee, figlia di un avvocato segregazionista e di una madre perennemente invalida a causa di problemi depressivi, frequenta la scuola pubblica del suo paese e successivamente un college per sole donne. 

Dal 1944 al 1949 è iscritta  all’’università dell’Alabama e successivamente frequenta la Oxford University con il progetto di laurearsi in legge, poi interrotto per trasferirsi a New York. Nella grande metropoli incontra il suo amico d’infanzia Truman Capote e lavora presso alcune compagnie aeree. Nel frattempo si dedica alla stesura di alcune brevi storie ed anche al progetto del suo celebre romanzo Il buio oltre la siepe(1960) che ha portato la scrittrice alla vittoria del premio Pulitzer.

Nel corso degli anni ha sempre svolto una vita ritirata, declinando inviti più o meno mondani, a parte qualche rara eccezione. Harper Lee con il suo romanzo si pone come autrice fondativa della cultura letteraria americana nel XX secolo. Nel 2006 Sandra Bullock ha interpretato nella pellicola Infamous -Una pessima reputazione il suo personaggio che la Harper, coerente con il suo spirito riservato,non ha commentato.

By Letizia Cardinali